· 

RILASSATI, ED IN PACE CON L’OLIVO

Tempo di olive e di olio!
Non potevano certo mancare due passi leggeri con Magda in giardino che in questo periodo ha un accentuata poeticità!
Fra i colori caldi autunnali “Guardate questa luce tra gli ulivi: brilla come un diamante” ha detto Renoir!
Le foglie dell’olivo hanno in effetti un’eleganza e delicatezza riservata a poche piante, per questo le abbiamo scelte per molti degli allestimenti realizzati durante la scorsa stagione dei matrimoni, delicatezza che rispecchia anche in pieno il frutto!
L’oro verde che ne deriva ormai tutti sappiamo essere fondamentale per arricchire i nostri piatti ed è inoltre di primaria importanza nelle nostre diete per la nostra salute.
L’olio d’oliva infatti non si limita solo ad avere un potere antiossidante, riduce la formazione di molecole implicate nei processi infiammatori, riduce l’assorbimento del colesterolo, ha inoltre una funzione protettiva nei confronti di alcuni tipi di tumore (seno, pelle, intestino) .
E nella religione cristiana? 
Kristos in greco significa “unto di Dio”, l’olio è strumento di purificazione e di identificazione dello Spirito di Dio, così come l’olivo è il simbolo della pace. 
L’olio di oliva benedetto serve per il Battesimo, per la Cresima, per la consacrazione dei sacerdoti e per l’estrema unzione, la domenica delle Palme con la cenere dei rami di ulivo imposta sul capo dei fedeli, si ricordano loro le origini e l’olivo Benedetto viene scambiato in segno di pace.
Dopo la caduta dell’impero romano e la crisi dei mercati, i Benedettini contribuirono molto al rilancio dell’olio, utilizzandolo per scopi medicamentosi, liturgici e per mettere nelle lampade per l’illuminazione, quale miglior collocazione di queste piante quindi nel giardino officinale della nostra Abbazia benedettina?

Per ricordare il suo forte legame con questa pianta infatti a novembre abbiamo attivato un'offerta interessante per chi si vorrà fermare a dormire da noi, è previsto uno sconto infatti se oltre al pernottamento viene acquistata una delle attività che siamo soliti realizzare su richiesta tutto l'anno per i nostri ospiti.

Puoi rilassarti con un massaggio emolliente e rigenerante con l'olio d'oliva con  Fiorella, partecipare ad un corso di pasta artigianale con Daniela cucinata poi con il nostro olio ed erbe, o partecipare al mio corso di sapone artigianale con olio ed erbe, mentre la visita al frantoio nell'antico refettorio dell'abbazia è gratuita. 

Nel giardino dell'abbazia questa pianta è ben collocata anche perchè se si parla di olio si parla di aromi. All’olfatto l'olivo dice Magda è una vera estasi dei sensi, sprigiona un profumo intenso quando scorre dal frantoio, vivo, oleoso, forte, dal colore dorato; si annusa l’olio e si captano le sensazioni gradevoli e ci si trova di fronte a un buon olio quando si percepisco note di pomodoro, mandorla, carciofo ed erba tagliata.

Ritroviamo questi profumi anche nei prodotti di Lorenzo Villoresi Naso profumiere di Firenze ha creato tutta una collezione per il corpo e per il bagno a base di olio di oliva e altri preziosi estratti naturali con proprietà emollienti, rilassanti e tonificanti, chiamata OLEA EUROPEA. 

Questi prodotti sono arricchiti dalla fragranza degli estratti aromatici del miglior olio di oliva – verde, fresco e fruttato – insieme agli odori del suo ambiente naturale: le spezie e le erbe aromatiche, le foglie, l’erba e i campi mossi dal vento; gli alberi e la vegetazione della macchia mediterranea prospiciente il mare.

Che bello il potere degli aromi che ci fanno viaggiare con la mente!

 A proposito di viaggi questo week end abbiamo sotto casa un luogo bellissimo da visitare, ricco di natura e spiritualità tipico dell'Umbria e di arte che non manca in questa regione magnifica, magnifica come l'opera di Pistoletto presente in questo posto magico: il Bosco di San Francesco ad Assisi del Fai ed il Terzo Paradiso, opera realizzata grazie ad un uliveto che traccia un disegno geniale finalizzato a riconciliare l'uomo e la natura, ci siamo stati la scorsa settimana per le Giornate d'Autunno del Fai, da non perdere!!

 

Scrivi commento

Commenti: 0