BORRAGINE E SPIRITI VITALI PER IL WEEK END

Continuano le nostre camminate con Magda nel giardino officinale e l’intento di trasmettere qualche nota positiva e aromatica nel fine settimana!
La borragine cade perfetta questo week end, oggi l’abbazia ospiterà il matrimonio di Loredana e Valter, i romani erano soliti decorare con la borragine le case in cui si svolgevano matrimoni in segno augurale, la pianta veniva infatti considerata in grado di svegliare gli spiriti vitali, secondo Plinio un decotto di borragine allontanava la tristezza è dava gioia di vivere. Perfetta anche per Loredana che ha un carattere giocoso! 
La useremo io ed Elisa sicuramente nei centrotavola insieme a lavanda, grano ed erbe aromatiche. I suoi fiori graziosi abbelliranno le composizioni.
I suoi fiori dall’alto quantitativo di nettare sono amati anche dalle api, anche da quelle che abitano in questo periodo nelle arnie posizionate vicino al giardino per fare dell’ottimo miele!
La borragine inoltre ha mille usi in cucina.
"Con quel profumo iodato, mi riporta subito a casa, in Liguria. È un prodotto povero ma di qualità, che si presta ai piatti tradizionali ma anche a un uso creativo", sostiene lo chef Luigi Taglienti.
 Il sapore ricorda quello del cetriolo, ma in modo più soave e gradevole al palato.
L'uso consigliato è nelle insalate, frittate, zuppe, carne, yogurt, gelato, pasticcini, bevande e dolci vari, mentre il miele di borragine è di colore bianco, profumo e aroma delicatamente aromatici, floreali, con cristallizzazione fine.
Anche l’olio è considerato oro puro!
L’Olio di Borragine è ricavato dai semi di Borago officinalis in seguito a spremitura a freddo, la concentrazione in olio dei semi varia a seconda delle modalità di estrazione e dal grado di maturazione del seme stesso ed è un olio cosmetico eccellente: 
usato per secoli nell'industria alimentare per la sua ricca fonte di GLA (acido gamma linolenico), è considerato indispensabile per migliorare la funzione immunitaria e la condizione generale della pelle, lenire la pelle secca, sensibile e infiammata ed è uno dei migliori contro l’invecchiamento cutaneo, utile a ridurre le rughe, rigenerante, rassodante, elasticizzante e ovviamente idratante.
Magda in bottega fra i suoi mille profumi ne  ha sicuramente con un po’ di borragine.
Dice che il gruppo olfattivo, che meglio rappresenta le fragranze che contengono la borragine, ha NOTE VERDI, ERBE E FOUGERE; viene usata come nota di fondo per dare un sentore aromatico legnoso, soprattutto nei profumi creati dal NASO italiano Maurizio Cerizza, come GUNTHER di Profumi di Pantelleria e LUCEPURA di Accendis.

Questo week end tanta gioia di vivere con il matrimonio di Loredana e Valter nel nostro giardino e tocchi blu violetti borraginosi! 


Scrivi commento

Commenti: 0