· 

CON LA MENTE SULLE MENTE

La menta porta una ventata di aria fresca per lasciare alle spalle la settimana ed affrontare il week end con l’energia giusta!
I naturalisti la consideravano una panacea: dall'azione digestiva, antisettica e 
rinfrescante, è utile per combattere la nausea e l'alitosi, ha un sapore leggermente piccante e un forte aroma rigenerante, ma attenzione,  l’olio essenziale di menta, se usato in maniera sbagliata e a dosi eccessive, può avere un effetto simile a quello di alcune sostanze stupefacenti e causare aritmie, non esagerate
! Addirittura nel Medioevo i barbieri (apotecari e chirurghi) erano soliti somministrare una miscela di oppio e menta ai sofferenti per alleviare i dolori, mentre i Greci e i Romani oltre ad usarla come profumo, grazie all’azione leggermente cicatrizzante, ne ricavavano una pasta da apporre sulle ferite, mescolandola con olio d’oliva.
La passeggiata con Magda mentre le mostro l’aiuola nel nostro giardino appositamente creata solo per questa erba così profumata, diventa un’esperienza olfattiva in pieno. Accarezzando le foglie si sentono nell’aria gli oli essenziali che dannola sensazione di freschezza, vivacità e tonicità. Questi oli sono il limonene, mentolo e mentone. Magda mi spiega che la menta citrata ha un tocco energizzante di limone, la menta piperita un brio piccante di pepe dal sentore forte e dominante, la menta puleggio una nota terrosa e infine la menta crespa una nota di verde clorofilla, la arvensis dal carattere più sobrio e caldo, meno “spigoloso”, ma sempre con un incredibile vigore verde, nel quale è racchiuso tutta la forza vitale del vegetale, insomma ne esistono tantissime varietà.
Nella nostra aiuola sotto la vite, emanano i loro aromi quella fruttata, il mentastro, la mentuccia, quella glaciale e la piperita. 
Ieri insiene ai nostri limoni ne abbiamo portato un mazzolino fresco di glaciale e piperita nel laboratorio di eulab per farne una delle nostre marmellate aromatiche! Limone e menta é fra le preferite degli ospiti a colazione ed è anche apprezzata fra le nostre bomboniere food.
Questi giorni Io ed Elisa di Youco Wedding Planning stiamo ritagliando tante stoffe colorate e fiorite da mettere sui tappi di quelle per Giovanna e Filippo che, amanti della menta appunto, oltre alla marmellata hanno scelto anche dei piccoli saponi con il nostro olio d’oliva e questa erba aromatica, per le loro bomboniere profumate!  
Insomma sulla menta c’è tantissimo da dire!
Il profumiere la sceglie per alleggerire una composizione con gravi note di base muschiate o animali, nelle composizioni verdi e nei fougère maschili; è in grado di evocare ampi spazi incontaminati, riesce a far immaginare il soave aroma della frizzante aria montana e dell’erba calpestata. 
Magda dalla sua profumeria, questa settimana suggerisce Xerjoff Renaissance e Pineider Bianco di Bulgaria...
In entrambe la nota menta da freschezza è subito riconoscibilissima.
Sicuramente la menta ha un’essenza adatta al fine settimana, con cui partire ed affrontare la giornata con entusiasmo!
Con questa energia positiva vi consiglio di andare a visitare una delle ville medicee più belle a Firenze: Villa Castello, riconosciuta anche come la villa con il giardino più bello di questo circuito.
Qui oltre ad esserci una splendida collezione di agrumi, c’è anche la menta nel giardino segreto o Ortaccio che il custode aprì per me e Francesco tre o quattro anni fa, vedendo il nostro entusiasmo durante la visita. Per un tuffo nella poesia non perdetevi questa meraviglia! 

Scrivi commento

Commenti: 0