COSA FA LA PRIMAVERA CON I CILIEGI?

“Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi”.

Neruda con questa frase ha voluto indicare la forza dirompente con cui i ciliegi fanno sbocciare i propri fiori, non sono profumatissimi, ma quella che si può vedere è proprio un’ esplosione fiorita in poche ore a partire dai boccioli!

Così anche il ciliegio del nostro frutteto in giardino è letteralmente esploso!

Anche con Magda ieri è stata un'esplosione fiorita...di parole profumate!
Ci siamo incontrate nella sua profumeria ed oltre a parlare di tanti aneddoti sui profumi in generale, abbiamo anche annusato Sweet di Lolita Lempicka alla ciliegia naturalmente, insieme a cacao, angelica, iris e muschio. Questa fragranza è inoltre racchiusa in un flacone rosso che richiama la forma del frutto stesso.
Se si parla di fiori di ciliegio e della loro bellezza come non citare l'Hanami?
Dal giapponese, significa guardare i fiori; in Giappone infatti consultano addirittura in anticipo le previsioni metereologiche per capire quando fioriranno i ciliegi per ammirarne la loro fioritura e goderne, magari con un pic nic sotto le variopinte chiome.
E che dire delle ciliegie?
Con Magda ho scoperto che questi frutti vanno tenuti lontani da alimenti aromatici perchè ne assorbono l'odore!!
Noi invece nelle confetture aromatiche che produciamo dal giardino per le colazioni dei nostri ospiti o come bomboniere food per i matrimoni, abbiamo unito la ciliegia alla lavanda ed il risultato sembra ottimo!
Aspettiamo quindi la fine della primavera  per la stagione dei frutti dopo i fiori per nuove confetture, era infatti i primi di giugno quando in viaggio di nozze con Francesco nel 2012 ci siamo ritrovati a girare in Provenza nella regione del Luberon, fra campi e campi coltivati a ciliegeti, in Umbria non è così usuale.
Mi hanno colpita questi frutteti eleganti come giardini con tanti tocchi di rosso, molto saporiti tra l'altro! Insomma un ricordo della luna di miele romantico e decisamente esplosivo come i boccioli dei ciliegi in primavera!