Come un albero ha le foglie, il tronco e le radici...

...Di ritorno da una di quelle esplorazioni volte a concretizzare nuove idee embrionali, la mente ha percorso Km alla velocità delle ruote sull'asfalto, come spesso succede quando guido la mia macchina-capsula, mentre anche le note di un po' di bella musica seguivano il loro corso...

Così rivolgendo lo sguardo anche alla campagna circostante e ai pioppi che svettano su alcuni fossi, immediato è stato il parallelismo con una famosa frase che è saltata fuori diversi anni fa da qualche libro di psicologia ai tempi dell'università: "il tutto è qualcosa di più della semplice somma delle singole parti", come sostenuto dagli esperti della teoria della Gestalt.

Un albero infatti lo chiamiamo albero e non un insieme di foglie, rami, tronco e radici e così il risultato finale di un'idea si concretizza attraverso l'unione di più persone con più passioni, almeno per quanto riguarda i miei saponi, carte e oli aromatici venuti al mondo di getto e spuntati tra un'erba officinale e l'altra man mano che tre anni fa creavo il giardino dell'agriturismo.

Così qualche giorno fa, cogliendo dall'aiuola dei fiori selvatici i calici secchi dei miei amati fiordalisi per recuperarne i semi, ho pensato di sottolineare la loro bellezza potenziale contenuta, con un contenitore che sappia esaltarla. Rovistando fra i cassetti di casa della nonna infatti si possono trovare quelle belle scatoline dette "portapillole" che perchè dovrebbero contenere solo medicine e non una promessa di vita?

Allora come se tutto fosse già scritto dal destino mi è tornata in mente una cara signora in visita all'Abbazia durante l'evento di maggio: "Se son rose fioriranno": la  giornata organizzata in giardino per godersi i profumi delle 25 varietà di rose sbocciate.

Condividendo la stessa passione per il giardinaggio aveva espresso il desiderio di ricevere qualche seme di fiordaliso quando fossero stati pronti, la signora Fausta è la prorprietaria di una gioielleria...ed ecco trovate tante scatole in argento per tanti semi!!! Con un saponcino al fiordaliso sopra alla scatola ed un bel fiocco, pronto un altro ricordo dell'Abbazia che chi viene a trascorrere qualche giorno in agriturismo potrà portarsi a casa e con qualche confetto, ecco pronta una bomboniera per chi desideri sposarsi e fare festa fra il chiostro, le sale ed il giardino!

C'è un guizzo di gioia che risale su per la spina dorsale quando si partorisce un'idea e le foglie, i rami, il fusto e le radici sembrano prendere vita! Così sulla bottiglia degli oli aromatici Elena Bellavita incide lettere o disegni, Valentina Folcolini con le sue mani realizza foglie stilizzate in rame per il fiocco dei saponi, Marco Sportoletti recupera dal suo laboratorio di lavorazione del marmo pezzi,per trasformarli in foglie d'olivo portasapone, sono tutti artigiani che fanno lavorare anche il cuore e la cosa più bella è che questo atto creativo amorevole non termina con la nascita del prodotto dell'agriturismo e dell'azienda agraria, ma continua nel momento in cui è apprezzato e desiderato da chi sa cogliere tanta passione e decide di portarselo a casa!!

Storie di condivisione che attraversano il mio mondo, come quella dei "Panieri" o del "Progetto Mosaico Turismo Valnestore", o di "Progetto Oskar", del progetto generale dell'agriturismo con mio marito, della condivisione di sensazioni ed emozioni con gli ospiti che trascorrono da noi la vacanza....quante storie ancora da raccontare!!!.....

 

Potete vedere altri lavori degli artigiani sopra citati attraverso questi link:

https://www.facebook.com/LangoloDiIthy?fref=ts

https://www.facebook.com/pages/elenaBellavita/138289682869195

https://www.facebook.com/oreficeria.gargaglia?fref=ts

http://www.informazione-aziende.it/Azienda_MARMIFICIO-MAGIONESE-DI-SPORTOLETTI-MARCO

 

Scrivi commento

Commenti: 0